Chi sono

Non faccio che evocare immagini e storie che al mio risveglio si concretizzano, diventando qualcosa di reale che non vedono più soltanto i miei occhi.
Chi sono

Come nasce un sogno

Angela Chiara Cernuto consegue una laurea in Progettazione della moda presso l’Accademia di belle arti di Palermo e un’altra in Storia dell’Arte, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo, entrambe le volte con il massimo dei voti.

Dal 2013 al 2016 è cultrice della materia per la cattedra di Storia della moda presso l’Accademia di belle arti di Palermo, dal 2017 lo è per la stessa cattedra presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Come esperta di moda e costume medievale ha tenuto per il corso di progettazione della moda seminari extracurriculari sull’argomento.

Come costumista e realizzatrice di abiti storici, su progetto patrocinato e promosso dalla sezione FIDAPA di Capizzi, nel 2015 ha curato la progettazione e realizzazione dei costumi aragonesi di re Pietro II e della consorte Elisabetta di Carinzia. Nell’ambito del medesimo progetto è intervenuta come relatrice al convegno “Capizzi: luoghi, storia, culti, personaggi, costumi”, con la relazione dal titolo: “Tessili, moda e potere alla corte aragonese di Sicilia. Una proposta costumistica per Pietro II d’Aragona ed Elisabetta di Carinzia”. Abito, quest’ultimo, richiesto in diverse manifestazioni di rievocazione storica e vincitore del titolo “Dama dei castelli di Sicilia 2016”.

Come studiosa di storia della moda ha pubblicato nel 2015 il saggio “Interviste di moda. Una metodologia d’indagine”, per il volume “ARTI AL CENTRO. Ricerche sul patrimonio culturale della Sicilia Centrale. 1861-2011”, a cura della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Enna.

Continua a svolgere attività di studio e ricerca nell’ambito della storia della moda e diversi sono i saggi in fase di pubblicazione.

Come fashion designer e dressmaker ha conseguito il diploma in modellistica abiti da sposa presso l’Istituto di Moda Burgo di Milano.

Nella primavera del 2018 crea il proprio marchio e firma la sua prima collezione Bridal e cocktail&evening party couture per il 2019.